Artist Profile

Daniele Folegatti

Il dodo, tecnica mista, acquarello, pantoni, gessi a olio, penna a sfera, graffite, matite ad acrilico, cm 100×100

Daniele Folegatti nasce a Modena , sin da piccolo manifesta l’esigenza di disegnare e diventando adulto si conferma in una vera passione con la necessità di esprimersi , frequenta il Liceo Artistico della sua città distinguendosi per la sua creatività e originalità.

Tanto è vero , appena diplomato gli organizzano una mostra personale che riscuoterà successo. Amando i personaggi del mondo del cinema e i personaggi del fumetto frequenta un corso di fumetto/illustrazione di tre anni presso la scuola Internazionale Comics di Reggio Emilia.

La sua produzione artistica è continua e costante negli anni con la ricerca di nuove tecniche tra cui penna a sfera e tecniche miste , usando spesso pastelli , gessi a olio e china , le sue opere hanno significati simbolici e narrativi .

Ama curare le sue opere minuziosamente in ogni dettaglio , sono dense di significati e particolari , anche analizzati con la lente d’ ingrandimento lo spettatore può godere della bellezza e della loro cura.

Si è cimentato in vari settori dell’ arte , compreso ritratti in bianco e nero realizzati con le penne a sfera. Gli vengono organizzate mostre ed eventi e si posiziona nei primi posti dei concorsi.

Attualmente alcune sue opere stanno partecipando ad un concorso di carattere europeo .

Continua a produrre opere appena la sua creatività glielo consente , con idee nuove e un esplosione di colori , creando nuovi contrasti che fanno la gioia degli sguardi. 

La sua esigenza di esprimersi con i disegni, nasce da una spiccata sensibilità e ansia del vivere , che si manifestano nelle sue opere.