Artist Profile
Renzo Battacchi, nato a Treviso, nel 1945, figlio d’arte, cresciuto in una famiglia di artisti con il suo stile naif/figurativo si differenzia totalmente dallo stile impressionistico del padre ed espressionistico contemporaneo del fratello. Le sue opere, tutte di dimensione medio piccole, molto colorate e tutte in acrilico su tela, trovano ispirazione ed esaltano la sua creatività artistica, nei colori della natura, nella soavità dei paesaggi e nella tranquillità dei Borghi. Per la loro ricercatezza dei particolari e per gli accostamenti cromatici sono estremamente preziose e dotate di alto valore artistico e sono inseribili in qualsiasi dimensione ambientale e adattabili a qualsivoglia stile di arredamento, trasmettendo le sensazioni poetiche, cromatiche necessarie per esaltarne le estrinseche qualità di ispirazione.
Pur avendo iniziato a dipingere da soli 3 anni, ha già partecipato con sue opere ad alcuni concorsi di pittura ottenendo ovunque attestati di valore e riconoscimento di merito artistico, alcune sue opere sono state inserite nei Volumi cataloghi di ART NOW e di VITTORIO SGARBI edito da Effettoarte. (10 opere già pubblicate in cataloghi specializzati, altre 4 opere saranno pubblicate prossimamente, 9 targhe, 7 pergamene, 13 attestati di merito)
Premio Internazionale Leonardo Da Vinci 2020
Premio Internazionale Luxembourg Art Prize 2020
Concorso Nazionale Dantebus Bazart 2020,
Premio Arte Laguna Prize 2020,
Premio Art Rights Prize 2020,
Concorso Artista dell’anno 2020,
Premio Internazionale Paris Expo 2020,
Concorso Arte e Artisti 2021,
Premio Internazionale Digital Innsbruck 2021,
Premio Sgarbi 2021,
Premio Internazionale Michelangelo 2021,
Premio d’arte Internazionale Dante Alighieri 2021
Premio Artista dell’anno 2021 – condividi la tua arte su tutto il territorio nazionale
Premio Eccellenze Stilistiche 2021 – sguardi sull’arte contemporanea
E’ in corso di allestimento una mostra personale con 12 opere presso la Galleria Virtuale Margutta di Roma,con esposizione in una sala dedicata, un sito web dedicato a questa mostra e trasmissione televisiva, prevista per settembre 2021.
E’ inoltre in fase organizzativa una mostra de “I BATACCHI UNA FAMIGLIA DI ARTISTI TREVIGIANI” presso la Galleria Artefidia di Treviso, voluta e curata dal Perito ed Esperto d’arte Paolo Campopiano, con l’esposizione di 4/5 opere del padre Franco Batacchi BAT il pittore della Luce, 4/5 opere del fratelloi Franco Batacchi Junior e 40 opere di Renzo Battacchi. L’inaugurazione è prevista per settembre 2021 e sarà l’occasione per celebrare il 50° anniversario della morte del padre, il 10° anniversario della morte del fratello e per presentare al pubblico trevigiano le opere di RENZO BATTACCHI unico testimone ancora vivente di questa fantastica famiglia trevigiana.
E’ in esecuzione un servizio televisivo con commento della sua opera “La grotta del Paradiso” con foto personale e montaggio della durata di 3 minuti, con pubblicazione per un anno nell’Art Tv web channel, consultabile tramite app in tutto il mondo su smartphone, tablet, e con divulgazione sulle pagine social (Facebook, Instagram di ART NOW ed EA EFFETTO ARTE) IGTV Artnow e You Tube, ed esposizione dell’opera per 2 settimane nella Galleria Effetto Arte di Via Ariosto 19 – Palermo
Sito web www.renzobattacchi.com,
sito facebook renzobattacchi-artista naif-figurativo
sito instagram renzo.battacchi